Angela Longo


e-mail: angela.longo@univaq.it

Angela Longo

Ricercatrice in Storia della Filosofia antica (M-Fil07)
Dipartimento di Scienze Umane
Università degli Studi dell’Aquila
Viale Nizza, 14
67100 L’Aquila
e-mail: angela.longo@univaq.it

Data e luogo di nascita: 26 marzo 1968, Pescara (PE).

FORMAZIONE, RICERCA E TITOLI UNIVERSITARI:

Studi universitari  e ricerca in Italia (Scuola Normale Superiore e Università degli Studi di Pisa), Inghilterra (University College of London), Francia (Université M. Bloch de Strasbourg; Université de Paris X-Nanterre) e Svizzera (Université de Genève), con il conseguimento dei seguenti titoli:

- Laurea in lettere presso l’Università di Pisa (relatore Prof. Vincenzo Di Benedetto, 1992)
– Licenza in lettere della Scuola Normale Superiore di Pisa (relatore Prof. V. Di Benedetto, 1992)
– Dottorato in lettere classiche della Scuola Normale Superiore di Pisa (relatore Prof. V. Di Benedetto, 1997)
– Master in filosofia dell’Università di Ginevra (relatore Prof. Jonathan Barnes, 1999)
– Dottorato in filosofia dell’Università di Ginevra (relatore Prof. J. Barnes, 2003)
– Abilitazione a dirigere delle ricerche universitarie in filosofia dell’Università di Parigi X-Nanterre (relatore Prof. F. Wolff, 2007);
– Qualificazione per il corpo accademico dei professori universitari, per la sezione 17-Filosofia, nel febbraio 2008, certificato rilasciato dal Consiglio Universitario Francese (CUN)

- Abilitazione a professore di II fascia nel settore concorsuale di Storia della filosofia (11C5).


PUBBLICAZIONI:

LIBRI
1) La tecnica della domanda e le interrogazioni fittizie in Platone, Pubblicazioni della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa, Pisa 2000.
2) Siriano e i principi della scienza. Prefazione di Jonathan Barnes, Bibliopolis, Napoli 2005.
3) L’art du questionnement et les interrogations fictives chez Platon, traduit d’italien en français par Alain Lernould (chercheur du CNRS, Lille), Milano, Edizioni Mimesis 2007.
4) Amicus Plato. Métaphysique, langue, éducation dans la tradition platonicienne de l’Antiquité tardive, Milano, Edizioni Mimesis 2007.
5) Plotin, Traité 2 (IV, 7) : Sur l’immortalité de l’âme. Introduction, traduction, commentaire et notes, Paris, Éditions du Cerf 2009.

CURATELE
6) A. Longo (a cura di), Syrianus et la métaphysique de l’Antiquité tardive. Actes du Colloque international, Université de Genève, 29 septembre-1er octobre 2006, Napoli, Bibliopolis 2009.
7) M. Bonelli-A. Longo (a cura di), Quid est veritas? Hommage à Jonathan Barnes, Napoli, Bibliopolis 2010.
8)A. Longo (a cura di, in collaborazione con D. Del Forno), Argument from Hypothesis in Ancient Philosophy, Napoli, Bibliopolis 2011.

9) A. Longo, D.P. Taormina (eds.) Epicurus’ Atoms and Plotinus’ Order. A Glimpse on the Plotinian Uses of Epicureanism (in stampa)

ARTICOLI
10) Proposta per una lettura unitaria del De Magistro di Agostino, «Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale» v (1994), pp. 1-24.
11) Sull’attribuzione della Crestomazia a Proclo neoplatonico, «Studi italiani di filologia classica» xiii (1995), pp. 109-124.
12) L’ambiguità di amore nel Commento al Fedro di Ermia alessandrino, «Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale» ix (1998), pp. 21-34.
13) Le sostanze intermedie e le dimostrazioni astronomiche nel prologo del commento di Siriano sui libri M e N della Metafisica di Aristotele, «Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale» xii (2001), pp. 85-124.
14) Gli scolî di Ermia e un passo controverso del Fedro di Platone (Phaedr. 269e1-270c5), «Phronesis» xlvi (2001), pp. 73-92.
15) L’arte e il teatro per spiegare il mondo : Plot., En., III, 2, « Studi classici orientali » XLVII.3 (2001), pp. 503-528.
16) Gli argomenti di Teodoro di Asine sull’educazione comune di uomini e donne nel Commento alla Repubblica di Proclo (I 253-5 Kroll), « Elenchos » xxiii (2002), pp. 51-73.
17) Siriano e i precedenti pre-aristotelici del principio della contraddizione, «Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale» xv (2004), pp. 81-97.
18) La présence d’Aristote et son assimilation originale de la part de Plotin dans l’ ‘Ennéade’ VI. 5 [23], « Études platoniciennes » iii (2006), pp. 155-173.
19) La réécriture analytico-syllogistique d’un argument platonicien en faveur de l’immortalité de l’ame (Plat. Phaedr. 245c-246a): Alcinoos, Alexandre d’Aphrodise, Hermias d’Alexandrie, « Philosophie antique » ix (2009), pp. 145-164.
20) The Principle of Contradiction. An Ancient Interpretation (Syrianus, AD Vth Cent.) and a Modern Interpretation (J. Łukasiewicz, 1878-1956): a Comparison, in A. Longo (a cura di) Syrianus et la métaphysique de l’Antiquité tardive. Actes du Colloque international, Université de Genève, 29 septembre-1er octobre 2006, Napoli, Bibliopolis 2009, pp. 383-397.
21) ‘In Euclidem’, Prologue I, chapitre 6: ce que Proclus doit à son maître Syrianus dans les arguments avancés contre la thèse de l’existence « postérieure » des objets mathématiques, in A. Lernould (éd.), Études sur le Commentaire de Proclus au premier livre des ‘Éléments’ d’Euclide, Villeneuve d’Ascq, Presses Universitaires du Septentrion 2010, pp. 45-54.
22) La divisione nel commento di Damascio al ‘Filebo’ di Platone, in J. Dillon.L. Brisson (eds.), Plato’s Philebus. Selected Papers from the Eighth Symposium Platonicum, Sankt Augustin, Academia Verlag 2010, pp. 369-375.
23) Empedocle e l’allegoria nella ‘Confutazione di tutte le eresie’ attribuita a Ippolito di Roma, in G. Aragione-E. Norelli (édd.), Des évêques, des écoles et des hérétiques, Lausanne Ed. Zebra 2010, pp. 1-15.
24) Note sulla dottrina plotiniana dell’anima non discesa, in M. Bonelli-A. Longo (a cura di), Quid est veritas?, Napoli, Bibliopolis 2010, pp. 219-231.
25) Les ‘Seconds Analytiques’ dans le commentaire de Syrianus sur la ‘Métaphysique’ d’Aristote, in F.A.J. De Haas-M. Leunissen-M.Martijn (eds.), Interpreting Aristotle’s ‘Posterior Analytics’ in Late Antiquity and Beyond, Leiden-Boston, Brill 2010, pp. 123-133.
26) L’elogio di Siriano e i proemi dottrinali procliani, « Ktèma » xxxv (2010), pp. 137-144.
27) Plutarch of Athens, in L. Gerson (ed.), The Cambridge Companion to Late Ancient Philosophy, Cambridge, Cambridge University Press 2010, pp. 608-615.
28) Syrianus, in L. Gerson (ed.), The Cambridge Companion to Late Ancient Philosophy, Cambridge, Cambridge University Press 2010, pp. 616-629.
29) Notula tomistica: gli “Analitici secondi” di Aristotele nel Commento di Tommaso d’Aquino “Super Boethium De Trinitate”, «Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale» xxiii (2012), pp. 173-188.
30) Memoria inattiva e memoria attiva in Plotino (“Enneadi” I 2, 4): un confronto con Aristotele (“De anima” II 5 e III4), in Testis fidelis. Studi di filosofia e scienze umane in onore di Umberto Galeazzi, Napoli, Orthotes Editrice pp. 425-441.

ARTICOLI IN CORSO DI STAMPA
31) Platonismo e aristotelismo a confronto sulla dialettica nel prologo degli «Scolî» di Proclo al «Cratilo», “Journal of Platonic Tradition”.
32) Syrianus, in C. Horn, C. Riedweg, D. Wyrwa (Herausgeber), Die Philosophie der Antike, Band 5: Philosophie der Kaiserzeit und der Spätantike (Grundriss der Geschichte der Philosophie, begründet von Friedrich Überweg, völlig neubearbeitete Ausgabe), Basel, Schwabe & Co. AG Verlag.
33) Division, définition et démonstration dans la dialectique et la rhétorique selon Hermias d’Alexandrie, in J-B. Gourinat-J. Lemaire (édd.), Logique et dialectique dans l’antiquité, Paris, Vrin.
34) Réflexions ontologiques et renvois à la “Métaphysique” dans le Commentaire de Thomas d’Aquin sur les “Seconds analytiques” d’Aristote, in Atti del Convegno internazionale “Les traditions médiévales des Commentaires aux Seconds Analytiques”,Tours 15-17 ottobre 2012 (Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance), a cura di J. Biard.

RECENSIONI
35) Corpus dei papiri filosofici greci e latini (CPF). Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina. Parte III: Commentari a cura di G. Bastianini & alii, Firenze, Olschki 1995, pp. xxxi, 654, «Rivista di filologia e di istruzione classica» cxxiv (1996), pp. 199-206.
36) U. Galeazzi, La teoria critica della Scuola di Francoforte. Diagnosi della società contemporanea e dialogo con il pensiero moderno, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2000, 384 p., « Revue de Théologie et de Philosophie » cxxxiv (2002), pp. 377-378.
37) Hermann S. Schibli, Hierocles of Alexandria, Oxford, Oxford University Press 2002, 419 p., « Museum Helveticum » lx (2003), p. 228.
38) Dictionnaire des Philosophes Antiques, publié sous la direction de R. Goulet, chercheur au CNRS, III, d’Eccélos à Juvénal, Paris, CNRS Éditions 2000, 1070 p., « Revue de Théologie et de Philosophie » cxxxvi, 1 (2004), pp. 87-88.

(39) L. Rossetti, Le dialogue socratique, Paris, Les Belles Lettes 2011, « Revue de Théologie et de Philosophie » 143 (2012), pp.371-372 .

(40) R. Chiaradonna (ed.), Il platonismo e le scienze, Roma, Carocci-Università degli Studi di Roma Tre, 2012, «The International Journal of the Platonic Tradition» 8 (2014), pp. 118-120.

ATTIVITA’ NELL’AMBITO DELLA SCUOLA:

Negli AA 2010-2011 e 2011-2012, insieme alla collega Daniela P. Taormina (Università di Roma 2), abbiamo organizzato, animato e coordinato una lettura seminariale del De anima di Aristotele. In tale occasione sono stati tenuti seminari da noi coordinatrici del Seminario, da altri docenti del Collegio, da dottorandi e studiosi ospiti italiani e stranieri: P. Bernardini (Univ. di Siena), J.-M. Narbonne (Univ. Laval – Canada), R. Chiaradonna (Univ. Roma Tre), W. Cavini (Univ. di Bologna), G. Mingucci (Univ. Bologna), C. Chiesa (Univ. di Ginevra).

Nell’AA 2012-2013, in collaborazione con D.P. Taormina, si è avviato un nuovo progetto seminariale su “Platonismo ed epicureismo in Età Imperiale” al quale hanno collaborato colleghi ospiti italiani e stranieri, tra i quali:  T. Dorandi  (CNRS-Paris), M. Marsola : (Univ. Federal – San Paolo), P.-M. Morel  (ENS-Lyon), M. Ninci (ENS- Pisa),C. Steel (Leuven), Th. Fuhrer (München) L. Soares : (CNRS-Paris).

Nell’A.A. 2013-2014, in collaborazione con i colleghi di Filosofia antica delle Università di Roma 3 e Tor Vergata, si è tenuto un modulo di filosofia antica consistente nella  lettura seminariale di Proclo, Elementatio theologica prop. 1-11, in cui docenti e dottorandi hanno presentato a turno sezioni del testo.

Ha partecipato e partecipa alle attività organizzative e scientifiche della Scuola. In particolare cura, con il Prof. G. Di Tommaso, l’organizzazione annuale di un seminario per i dottorandi della Scuola presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila.

Segue il lavoro di dottorato della Dott.ssa Ludovica De Luca su “Filone di Alessandria, “De opificio mundi”: tra filosofia antica e ebraismo”.

Accesso Utente