Cecilia Panti

Ricercatrice -  Storia della filosofia medievale

Settore disciplinare: M-FIL/08

Ambiti principali di ricerca: Filosofia naturale, arti del quadrivio, cosmologia, filosofia della musica nel Medioevo.

Partecipazione al dottorato: Cecilia Panti partecipa all’organizzazione delle attività didattiche del Dottorato dal 2010, impegnandosi nell’ area della Storia della filosofia medievale, sia attraverso l’attività di tutorato di dottorandi, sia nella organizzazione di attività della Scuola.  Ha fatto parte della commissione per il conferimento del dottorato a Manlio Della Serra (a.a. 2011-2012) ed è stata tutor per la preparazione della tesi dottorale del dott. Alessandro Salerno centrata sull’imponente Dialogus di Guglielmo di Ockham, della cui parte relativa alla discussione sul papa eretico è stata preparata la traduzione italiana, in vista della pubblicazione. La tesi è stata discussa il 9/03/2014. In relazione alle attività della Scuola, per l’a.a. 2012-2013 ha organizzato due incontri tenuti dal prof. Pasquale Porro (Università di Bari) su Tommaso d’Aquino e la metafisica mentre per 2013-2014 collabora ai cicli di incontri ‘De tempore. L’enigma dell’ora’ con l’organizzazione del seminario della Prof. Tiziana Suarez-Nani (Universitè de Fribourg, Svizzera), su tempo e spazio nel Medioevo.

Curriculum breve

titoli accademici: LAUREA IN FILOSOFIA, Università di Siena (1988), MASTER OF ARTS, Università di Toronto, Canada, Pontifical Institute of Medieval Studies/Centre for Medieval Studies (1990), DOTTORATO DI RICERCA in filologia mediolatina, Università di Firenze, VII ciclo (1995)
titoli professionali: Abilitazione all’insegnamento in A043/Filosofia, Scienza dell’Educazione e Storia nei Licei e Istituti
secondari di secondo grado (1994, a seguito di concorso ordinario a cattedre e abilitazione DM 23/03/90)
borse di studio, assegni di ricerca e informazioni sul percorso scientifico: 1989 BORSA DI STUDIO annuale, Università di Siena e Toronto, per ricerche nell’ambito della filosofia e filologia medievale e per la frequenza del corso di Master presso l’Università di Toronto, 1990-91: BORSA DI STUDIO annuale della Fondazione Ezio Franceschini (Firenze) per ricerche nell’ambito della filologia mediolatina ed edizione di testi medievali (tutor C. Leonardi); 1991-94: BORSA DI DOTTORATO triennale, Università di Firenze, con percorso di ricerca nell’ambito della scienza matematica e astronomica nel medioevo e tesi dottorale dedicata agli scritti
filosofico-cosmologici di Roberto Grossatesta (tutor P.B. Rossi); 1998 e 1999: BORSA POST-DOTTORATO biennale, Università di Firenze, per approfondimento e pubblicazione della tesi di dottorato; 2000-2004: ASSEGNO DI RICERCA quadriennale, Università di Siena, per studi nell’ambito della filosofia della musica, con ricerche su la musica speculativa e la scienza acustica e matematica musicale nel medioevo; 2005-2007: BORSA POST-DOTTORATO biennale, Università di Siena-Centro Antropologia e Mondo Antico (dir. M. Bettini), per ricerche nell’ambito della mitologia della musica antica, credenze e immaginazioni attorno alla musica nell’antichità, con particolare riferimento al pensiero sulla musica di Agostino.

2008-2011: Ricercatrice in Storia della Filosofia medievale presso l’Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Ricerche filosofiche

Dal 2011: Ricercatrice confermata in Storia della Filosofia medievale presso l’Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia

didattica:

dal 1990 al 1997: incarichi di supplenza temporanea e annuale di Filosofia e Storia presso Licei ed Istituti
di istruzione di Siena e provincia;

a.a. 2000-01: docente a contratto per corso integrativo al corso di Storia della filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata;

a.a. 2001-02 fino a 2007-08: docente a contratto, con rinnovi annuali, di Storia della musica medievale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Siena

a.a. 2008-09 a oggi: professore aggregato di Storia della Filosofia medievale, corso di laurea triennale in filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata;

a.a. 2009-12: docente del corso di Master II livello (modalità teledidattica) FilosTraTes/Trasmissione, analisi storica e edizione del testo filosofico, Università di Roma Tor Vergata-Scuola IaD; a.a. 2012-13: professore aggregato di Storia della Filosofia medievale, corso di laurea magistrale in filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata;

2010 a oggi: membro del Collegio dei docenti della Scuola Superiore di Studi in Filosofia

collaborazioni internazionali: dal 2010 con l’Institute of Medieval and Renaissance Studies, University of Durham, membro del core team of investigators del progetto  “The Ordered Universe. Interdisciplinary Readings of Medieval Science”, con il quale ha partecipato e condotto workshops presso la University of Durham.

Pubblicazioni

Libri:

2013: Greti Dinkova-Bruun, Giles E.M.Gasper, Michael Huxtable, Tom C.B. McLeish, Cecilia Panti, and Hannah Smithson, The Dimensions of Colour Robert Grosseteste’s De colore, Edition, Translation, and Interdisciplinary Analysis, Durham University – Toronto, Pontifical Institute of Mediaeval Studies – Institute of Medieval and Renaissance Studies (Durham Medieval and Renaissance Texts, 4)

2011: Roberto Grossatesta, La luce, introduzione, testo latino, traduzione e commento a cura di Cecilia Panti, Pisa, PLUS-Pisa University Press (Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere 4)

2008: Filosofia della musica. Tarda Antichità e Medioevo, Roma, Carocci (Studi superiori/Il pensiero musicale)

2005: Iohannes Tinctoris, Diffinitorium musice. Un dizionario di musica per Beatrice d’Aragona, edizione critica, traduzione e commento a cura di Cecilia Panti, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, «La tradizione musicale 7»

2001: Moti, virtù e motori celesti nella cosmologia di Roberto Grossatesta. Studio ed edizione dei trattati «De sphera», «De cometis», «De motu supercelestium», Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo  (Testi e studi per il «Corpus Philosophorum Medii Aevi» 16)

Curatele:

2009 (2011): Il Medioevo, a cura di U. Eco, sezione Musica, voll. 3, 6, 8, 12, a cura di C. Panti e L. Marconi, Milano, Federico Motta Editore – Gruppo L’Espresso, (ristampa in 4 voll. Milano, Encyclomedia Publicher, 2011)

2007: Harmonia mundi. Musica mondana e musica celeste fra Antichità e Medioevo, cur. M. Cristiani-C. Panti-G. Perillo, Firenze, Edizioni del Galluzzo

Articoli in riviste e miscellanee (selezione):

2014: (collective paper) Hannah E. Smithson, Philip S. Anderson, Greti Dinkova-Bruun, Robert A. E. Fosbury, Giles E. M. Gasper, Philip Laven, Tom C. B. McLeish, Cecilia Panti, Brian K. Tanner, Color-coordinate system from a 13th-century account of rainbows, JOSA Journal of the Optical Society of America A,  31,  4 (2014 ), pp. 341-349

2013: Robert Grosseteste’s De luce. A Critical Edition, in Robert Grosseteste and His Intellectual Milieu. New Editions and Studies, eds. John Flood, James R. Ginther, Joseph W. Goering, Toronto, Pontifical Institute of Medieval Studies (Papers in Medieval Studies 24), pp. 193-238

2013: Robert Grosseteste and Adam of Exeter’s Physics of Light. Remarks on the Transmission, Authenticity and Chronology of Grosseteste’s Scientific Opuscula, in Robert Grosseteste and His Intellectual Milieu. New Editions and Studies, eds. John Flood, James R. Ginther, Joseph W. Goering, Toronto, Pontifical Institute of Medieval Studies (Papers in Medieval Studies 24), pp. 165-190

2013: Natura non intendit nisi quinque digitos. Caso, contingenza e mostruosità nelle Questiones supra octo libros Physicorum e nei Communia Naturalium di Ruggero Bacone, Rivista di Storia della Filosofia, 68, 1 (2013), pp. 65-94

2012: The evolution of the idea of corporeity in Robert Grosseteste’s writings, in Robert Grosseteste, his thought and its Impact: Essays presented in honour of the late Rev. Professor James McEvoy, ed. J. P. Cunningham, Pontifical Institute of Mediaeval Studies, Toronto, pp. 111-139

2012: Scienza e teologia agli esordi della scuola dei Minori di Oxford: Roberto Grossatesta, Adamo Marsh e Adamo di Exeter, in I francescani e le scienze. Atti del XXXIX Convegno internazionale Assisi, 6-8 ottobre 2011, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto 2012, pp. 311-351

2012: Meccanica, acustica e armonia delle sfere celesti nel Medioevo, in Sphaera. Forma Immagine e Metafora tra Medioevo ed Età Moderna, a cura di Luisa Valente e Pina Totaro, Firenze – Roma, Leo Olsckhi – CNR Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (Lessico Intellettuale Europeo CXVII), pp. 81-115

2012: Il trattato De luce di Roberto Grossatesta. Una rilettura sulla base della nuova edizione del testo, in Universalità della Ragione. Pluralità delle Filosofie nel Medioevo = Universalité de la Raison. Pluralité des Philosophies au Moyen Âge = Universality of Reason. Plurality of Philosophies in the Middle Ages: 12. Congresso Internazionale di Filosofia Medievale – Société Internationale pour l’Étude de la Philosophie Médiévale (S.I.E.P.M): Palermo, 17-22 settembre 2007, a cura di Alessandro Musco et alii, Palermo, Officina di Studi Medievali, 2012 (Biblioteca dell’Officina di Studi Medievali, 14.II.1), vol. II.1, pp. 289-299

2012: Hannah E. Smithson, Greti Dinkova-Bruun, Giles E. M. Gasper, Mike Huxtable, Tom C. B. McLeish, and Cecilia Panti, A three-dimensional color space from the 13th century, Journal of Optical Society of America A, 29, Issue 2 (2012), pp. A349-A355

2012: Fisica e metafisica della luce nella cultura francescana delle origini, in Il rosone della Basilica di San Francesco in Assisi, a cura di Laura Lametti, Valeriana Mazzasette, Nicoletta Nardelli, Roma, Gangemi Editore, 2012, pp. 99-110

2012 Roberto Grosseteste, Tratado da luz e outros opúsculos sobre a cor e a luz. Latim – Português. Introdução e Notas (Mário Santiago de Carvalho), Sobre a edição latina de De luce e De colore (Cecilia Panti), traduções (Mário Santiago de Carvalho – Maria da Conceição Camps), Gabinete de Filosofia Medieval-Instituto de Filosofia da Universitate do Porto e Ediçoes Afrontamento, Porto 2012

2011: Voce Robert Grosseteste, in Encyclopedia of Medieval Philosophy. Philosophy Between 500 and 1500, ed. Henrik Lagerlund, Springer, Dordrecht-Heidelberg-London-New York, pp. 1140-1145

2011: Ascendam in celum si demonstratio pennas annuat. Ovidio filosofo nello pseudo-ovidiano De vetula, in L’antichità classica nel pensiero medievale. Atti del XIX Convegno internazionale di studi della SISPM (Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale), Trento, 27-29 settembre 2010, a cura di A. Palazzo, FIDEM, Trento, pp. 171-205.

2011: Arti liberali e arti meccaniche fra sapientia, natura e scientia nei libri I e II del Didascalicon di Ugo di San Vittore (e nei commenti di Boezio all’Isagoge), in Ugo di San Vittore, Atti del XLVII Convegno storico Internazionale, Todi 10-12 ottobre 2010, Centro italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto, pp. 411-440

2010: La musica e l’“anima sinfonica”, in Luoghi e voci del pensiero medievale, a cura di M. Beonio Brocchieri Fumagalli e R. Fedriga, Encyclomedia Publishers, Milano, pp. 246-260

2010: Il suono che tace. Silenzio e pausa in Sant’Agostino e nella teoria musicale medievale, «Micrologus» 18 (2010), 3-28

2010: I concetti di materia, forma e ordine nel pensiero teorico musicale medievale e contemporaneo, «Doctor Virtualis. Rivista on-line di Storia della Filosofia medievale» 10 (2010), 125-155

2009:  Il Medioevo, a cura di U. Eco, sezione Musica, voll. 3, 6, 8, 12, a cura di C. Panti e L. Marconi, Milano, Federico Motta Editore – Gruppo L’Espresso (2a ed. 2011): La musica nelle cultura cristiana, vol. 2, pp. 554-568; Boezio e la scienza della musica, vol. 2, pp. 569-583; Musica e cultura enciclopedica fra tarda Antichità e alto Medioevo, vol. 2, pp. 584-597; La musica nella cultura enciclopedica medievale, vol. 6, pp. 557-568; Musica e spiritualità femminile: Ildegarda di Bingen, vol. 6, pp. 569-577; L’insegnamento della musica nelle età dell’università, vol. 8, pp. 622-633

2007: Verbum cordis e ministerium vocis. Il canto emozionale di Agostino e le visioni sonore di Ildegarda di Bingen, in Armonia mundi. Musica Mondana e Musica Celeste fra Antichità e Medioevo, cur. M. Cristiani-C. Panti-G. Perillo, Firenze, Edizioni del Galluzzo, pp. 155-187 (Micrologus’ Library 20)

2007: Armonia nel mondo musicale del Medioevo, in Storia dei concetti musicali, vol I: Armonia, Tempo, cur. Gianmario Borio-Carlo Gentili, Roma, Carocci, pp. 57-84

2007: «Necessaria sunt ei latera quae sapiant iura regni et iura Dei»: Il ruolo dei francescani nell’episcopato di Roberto Grossatesta, in I francescani e la politica (secc. XIII-XVII). Atti del convegno internazionale Palermo 3-7 dicembre 2002, a cura di A. Musco, Palermo, Officina di Studi medievali, pp. 755-769

2006: Animali musicanti fra ilarità, etica e studio dell’anima: il lupo violista e la questione «utrum sciencia sit de numero bonorum» del ms. Siena, Biblioteca Comunale L.III.21, in Homo risibilis: comicità a pratica del riso nella società medievale, Atti del convegno Siena 2-4 ottobre 2002, a cura di F. Mosetti Casaretto, Torino, Edizioni dell’Orsa, pp. 367-388

2006: A Woman’s Voice through the Centuries. Hildegard of Bingen’s Music Today, in The Past in the Present. Tradition in a Changing World, cur. Fabio Mugnaini – Tok Thompson, Catania, ed.it, pp. 16-40

2004: Suono interiore e musica umana fra tradizione boeziana e aristotelismo: le glosse pseudo-grossatestiane al «De institutione musica», in Parva naturalia: saperi medievali, natura e vita. Atti dell’XI convegno della società italiana per lo studio del pensiero medievale, Macerata, 7-9 dicembre 2001, a cura di C. Crisciani-R. Lambertini-R. Martorelli Vico, Pisa-Roma, Istituti editoriali e poligrafici internazionali , pp. 219-245

2003: Robert Grosseteste’s Early Cosmology, in Editing Robert Grosseteste. The Thirty-Sixth Annual Conference on Editorial Problems. University of Toronto Nov. 3-4, 2000, cur. Joseph Goering, Toronto, University of Toronto Press , pp. 135-165

2002: I sensi nella luce dell’anima. Evoluzione di una dottrina agostiniana nel secolo XIII, «Micrologus» 10 (2002), pp. 177-198

1999: L’incorporazione della luce secondo Roberto Grossatesta, «Medioevo e Rinascimento» 13, n.s. 10 (1999), pp. 45-102

1998:  Robert Grosseteste’s theory of sound, in Musik – und die Geschichte der Philosophie und Naturwissenschaften im Mittelalter, cur. Frank Hentschel, Leiden-Boston-Köln, Brill (Studien und Texte zur Geistesgeschichte des Mittelalters, 62), pp. 3-17

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